Il concetto di "competenza” si è ormai insediato nel curricolo delle scuole italiane così come in quello degli altri Paesi europei. Si assiste quindi a un progressivo affinamento del tema, con un'attenzione sempre più accentuata al versante della didattica. La competenza si basa sull'orientamento alla concretezza delle situazioni ma, proprio per questo, richiede una specifica strategia metodologica e un ripensamento del modo di affrontare l'apprendimento e il suo sviluppo. L'aspetto metodologico diventa sempre più centrale e pone i contenuti in una diversa posizione all'interno del sistema.

Il corso intende favorire nei partecipanti la capacità di orientarsi rispetto al progettare per competenze, proponendo linee guida utili alla costruzione di un curricolo che consideri sia le Indicazioni Ministeriali, che i bisogni formativi degli studenti. Oltre ad approfondimenti teorici e metodologici, verranno discussi efficaci modelli di lavoro e percorsi didattici che consentiranno di realizzare apprendimenti significativi, cooperativi e flessibili, potenziando le competenze-chiave previste dalla più recente normativa nazionale e internazionale. Sarà inoltre dedicata particolare attenzione alle modalità di valutazione e alla certificazione delle competenze acquisite.